Le persone che nonostante tutto rimangono sane, con equilibri sudati lungo percorsi spesso faticosi, diventano presto l’ossessione di coloro che non ce la fanno…accade sempre…nei posti di lavoro, nelle amicizie e ora anche sui Social Network. E’ una questione energetica…un vero furto di energia vitale. No pasararan!
L’intelligenza emotiva non è equamente distribuita, come quasi nulla a questo mondo ed è, secondo alcuni psicologi, [un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Wikipedia].
C’è un esempio che vale per tutti…Ad una infinità di persone accade di avere una talmente scarsa conoscenza di se stessi e di come funzionano…che scambiano per sentimento positivo quello che è solo un transfert delle figure genitoriali su terzi malcapitati e vivono la loro vita saltando da un acting out all’altro…e allora parlano d’amore, di sentimenti profondi, di attaccamenti…si sbracciano una vita fra delusioni, abbandoni e gelosie come se piovessero…che gli uomini sono tutti idioti…che le donne sono tutte puttane…passano la vita intera ad asciugare le proprie lacrime, parlano di sofferenze patite e di ingiustizie senza pari….quando basterebbe un pizzico di umiltà e almeno, al 27esimo fallimento, accettare dei consigli…. da uno sconosciuto….e anche caramelle, da uno sconosciuto, che tanto il peggior nemico ce l’hanno dentro, non fuori….e darebbero finalmente pace al prossimo più prossimo.
[Carlo Anibaldi – Alias Carlos Jackal]
Ciò che dici è una delle cose che impari presto se “hai una spiccata intelligenza emotiva”…
… si dice che l’esperienza ti fa crescere e ti insegna anche a non soffrire – non starci male in modo esagerato, perchè dovresti farci l’abitudine …ma non è così; in realtà questa è una di quelle cose che non impari mai!
soffrire fa parte del gioco della vita…ma non sono gli imbecilli che ci fanno soffrire…quelli ci fanno esaurire le energie vitali e basta. poi tocca ricaricarsi…
Quando la prosa è chiara evito commenti: ti rebloggo, reposto, ecc. Ciao, amico caro.
Hola companero…lo so che con te non servono didascalie…ci capiamo al volo!